Dove siamo

Il ristorante Passetto ha radici profonde nella storia e nella cultura della città di Ancona.

1

Il Ristorante ed il Monumento ai Cuduti  negli anni 50.

Nel 1948 Aldo Piermattei, già esperto ristoratore presso l’osteria del “Gobbo di Tagliarì”, storico edificio in via Santa Margherita, decise di investire i frutti della sua precedente attività nella costruzione del famoso edificio circolare che ancora oggi ospita il Ristorante Passetto, progettato dal noto Ing. Costanzi di Ancona. Il ristorante divenne ben presto un punto di riferimento per la popolazione anconetana e la sua posizione privilegiata, proprio di fronte al monumento ai caduti e con una meravigliosa vista sul mare, ne accrebbero la fama ed il prestigio. Dieci anni dopo, davanti al ristorante, venne inaugurato il Grand Hotel Passetto dalla tipica struttura anni ’50 con le caratteristiche coperture a vela, sul terrazzo sovrastante: la città di Ancona poteva finalmente vantare la presenza di strutture in grado di accogliere ospiti di alto livello. La gestione del ristorante e dell’hotel Passetto da parte della famiglia Piermattei ha reso possibile la creazione di una realtà che negli anni è diventata sinonimo di eleganza, affidabilità e prestigio, mantenendo il calore della tradizione senza perdere di vista il dinamismo dell’innovazione.

L’acquisto del ristorante Passetto a favore della famiglia Virgili garantisce la continuità di questi fondamentali valori.

ristorante

L’edificio, completamente ristrutturato e rimodernato dalla famiglia Virgili, è concepito per competere coi più alti standard del settore della ristorazione: curato sin nei minimi particolari architettonici e stilistici esterni ed interni, offre alla vista dei clienti un rinnovato fascino estetico. L’ambiente, elegante e rustico al contempo, offre la suggestione di un contesto da sogno con la complicità di una vista mozzafiato che si estende sul panorama costiero.

Dal 2016 inizia l’era della famiglia Carluccio titolari dello storico ristorante “La Terrazza” nel porto di Ancona che da quasi mezzo secolo sono tra i protagonisti del panorama culinario marchigiano.

Ancona Passetto Terrazza

La nuova gestione propone un ricco menu in cui prevalgono specialità create attraverso combinazioni classiche e moderne infatti tramanda da cinquant’anni l’arte di cucinare in maniera sublime i primi piatti di pesce, da sempre la loro carta vincente che li contraddistingue. Protagonista anche la pizza con l’installazione di un forno di ultima generazione. Lo staff altamente preparato e qualificato, è sempre attento ai trend del momento pronto a proporvi sempre novità nel mondo del vino e della birra.

Vi aspettiamo per regalarvi l’affascinante esperienza di una cena al ristorante Passetto.